CHI SIAMO

U4V•MAG è l’organo di informazione di U4V [UNESCOforVICENZA] attraverso il quale si intende valorizzare e promuovere il dettato palladiano proponendo percorsi di valorizzazione concreta dei principi dell’UNESCO e delle ragioni che hanno portato il sito di Vicenza a essere iscritto nella Lista del Patrimonio mondiale dell’Umanità. In questa sezione trovate la cronistoria U4V, da cui ricavare le premesse culturali e le azioni prodotte che hanno portato alla formazione del gruppo U4V e gli obiettivi. Di seguito riportiamo il comitato di redazione di U4V•MAG e i componenti del gruppo.

U4V•MAG è un magazine aperiodico aggiornato ogni qualvolta nuovi contenuti e documenti possono essere portati alla conoscenza di coloro che seguono le attività di U4V.


U4V•MAG > Comitato di Redazione

Mario Basso
Cittadino impegnato nei movimenti civici, in primis nel contrasto alla militarizzazione della città di Vicenza, attivo al “Tavolo della partecipazione del parco della pace” istituito dal Comune di Vicenza nel marzo 2013.

Romana Caoduro
Diplomata in Architettura del giardino e del paesaggio (A&BS Villa Montalto di Firenze) dal 1993 è socia AIAPP (Associazione Italiana Architetti del Paesaggio). Dedicandosi da sempre ai temi del paesaggio, è stata socia fondatrice dell’associazione “Amici dei Parchi” (1999), socia fondatrice e presidente dell’associazione “Civiltà del Verde” (2006). In questa veste è stata promotrice di OUT – Osservatorio Urbano/Territoriale di Vicenza (2013).

Francesca Leder
Ricercatrice di Teorie e tecniche dell’urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, dove insegna Fondamenti di Urbanistica e Pianificazione del Paesaggio. Le sue attività di ricerca riguardano in particolar modo gli aspetti della tutela e la gestione del patrimonio culturale e le pratiche di urbanistica partecipata e di sviluppo di comunità. È tra i fondatori di OUT – Osservatorio Urbano/Territoriale di Vicenza .

Alberto Peruffo
Regista culturale e attivista, autore di molteplici operazioni artistiche e culturali in difesa di Vicenza, tra le quali l’Istanza Unesco 2007-2010. Titolare della casa editrice Antersass (1999), attenta a temi di antropologia, di impegno civile e geografia culturale. Libraio di ricerca e alpinista esploratore, ha fondato e dirige da molti anni i lavori della Casa di Cultura C.


U4V > Gruppo

Emilio Bagarella
Mario Basso (CdR MAG)
Romana Caoduro (CdR MAG)
Enzo Ciscato
Francesca Corà
Patrizia Corà
Francesca Leder (portavoce U4V, CdR MAG, blog editor)
Giulia Malesani
Giovanni Marangoni
Alberto Peruffo (CdR MAG, blog editor)
Annetta M. Reams
Margherita Verlato